Prova
in legno

scopri

Coperture
in legno

scopri

Grandi strutture
ed Opere speciali

scopri

Edilizia
Turistico-Alberghiera

scopri

Vantaggi del legno

Scopri tutti i vantaggi del costruire
la tua casa in legno

Tanti
vantaggi

Costruire un edificio in legno significa ottenere una casa eco-sostenibile e bio-compatibile. Il legno utilizzato proviene da foreste certificate ed è ottenuto nell’assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi. Tutto questo è a vantaggio di chi abita in una casa in legno, non solo per le generazioni future, ma anche nell’immediato. Il legno garantisce assenza di umidità, riduzione di polveri e protezione dall’elettrosmog. Inoltre il legno rappresenta un vantaggio economico per quanto riguarda la climatizzazione della casa. Il suo alto valore isolante permette di avere la casa calda in inverno e fresca d’estate. Le spese di riscaldamento si riducono fino all’80%.

Più
isolamento

Il legno ha eccellenti proprietà di assorbimento acustico che derivano dalla sua natura fibrosa e dall’elevato coefficiente di smorzamento del materiale stesso. Nelle moderne strutture in legno la protezione dal rumore si realizza principalmente con una precisa combinazione di strati materiali termoisolanti che, uniti ad un opportuno disaccoppiamento acustico e ad un accurato studio dei dettagli di connessione, consentono di rispettare anche i requisiti acustici più severi. Le sue buone proprietà di assorbimento lo rendono ideale per essere impiegato nella realizzazione di auditorium, sale da concerti, mense scolastiche, chiese e ambienti a forte aggregazione.

Più
benessere

La qualità dei materiali usati per la realizzazione delle abitazioni e il corretto studio dei dettagli costruttivi diventano elementi di fondamentale importanza se si considera la quantità di tempo trascorsa negli ambienti chiusi. È stato dimostrato che il legno, le fibre di legno o sughero, risultano più confortevoli già a temperatura ambiente, a differenza del cemento o della pietra che lo diventano solo a temperature superficiali superiori.

Più
risparmio

Il legno non ha rivali sul fronte del risparmio energetico. Le caratteristiche intrinseche del materiale: potere termoisolante, inerzia termica e igroscopia lo rendono un prezioso alleato nel taglio dei costi energetici. Una casa in legno consente infatti un risparmio almeno del 30% di energia per essere scaldata ma può arrivare anche al 50% o più, fino alla realizzazione di case passive. Inoltre, l’elevata capacità di accumulo termico rende le componenti opache molto più efficienti durante i mesi estivi rispetto ad alternative equivalenti dal punto di vista della coibentazione. Nel periodo invernale il risparmio energetico è di circa 7 euro per ogni m2 di superficie riscaldata all’anno con caldaia a metano, ed aumenta in caso di bruciatori a gasolio o GPL.

Libertà
d'impiego

Ergonomia, qualità, precisione, tempi di posa ridotti e lavorazione a secco: queste sono le caratteristiche salienti che rendono il legno un materiale apprezzato quando si pianifica un intervento. Inoltre, la semplicità di lavorazione e prefabbricazione offre accurate tolleranze nelle giunzioni e maggiore sicurezza per gli operatori in cantiere. La duttilità del legno favorisce la libertà progettuale e offre molteplici configurazioni creative nelle forme e finiture, un’elevata compatibilità con gli altri materiali costruttivi ed una facilità di manutenzione e realizzazione di estensioni/sopralzi di edifici esistenti.

Più
sostenibile

Il legno, in relazione ala sostenibilità, non ha rivali: è rinnovabile, riciclabile, richiede un limitato consumo di energia nelle fasi di produzione e posa, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego e si smaltisce restituendo l’energia accumulata, se viene utilizzato in processi di termovalorizzazione. Inoltre, il legno è l’unico materiale che necessita solo di acqua, aria e sole per crescere e ogni m3 di questo materiale impiegato in edilizia, corrisponde a quasi una tonnellata di CO2 stoccata, per tutto il ciclo di vita del manufatto.

Più
protezione

Il legno ha riacquistato la sua funzione di materiale strutturale grazie alle più recenti normative nazionali ed europee, in materia di calcolo strutturale ed antisismico. La stabilità dimensionale è dovuta a tre aspetti fondamentali: la leggerezza, l’elevata duttilità dei giunti e la capacità dissipativa. Queste tipologie di costruzione sono caratterizzate da un ottimo rapporto tra resistenza e peso proprio in quanto, essendo dotate di una massa inferiore rispetto alle loro equivalenti in muratura, subiscono in modo ridotto gli effetti di un sisma. Inoltre, gli elementi in legno vengono collegati tra loro tramite l’uso di connettori deformabili che, adeguatamente dimensionati, permettono alle strutture di raggiungere un comportamento duttile, ideale per resistere all’azione sismica.

Più
sicurezza

Le sue qualità fisico-meccaniche si rivelano estremamente interessanti anche in caso di incendio. Pur essendo un materiale combustibile, le strutture in legno presentano una buona resistenza al fuoco, con un comportamento altamente prevedibile e quindi sicuro. Tipicamente, le strutture dimensionate per i carichi di neve e vento sono già R30 o R60. Il sovradimensionamento delle sezioni, l’uso di ferramenta non esposta e di rivestimenti in legno “di sacrificio” senza alcuna aggiunta di prodotti chimici, assicurano una resistenza ancora maggiore. Il legno infatti, brucia lentamente perché la carbonizzazione procede dall’esterno verso l’interno della sezione, formando progressivamente uno strato carbonizzato che protegge la parte centrale, senza immissione nell’aria di fumi tossici ed opachi.

Più
durabilità

La struttura di una casa in legno rimane protetta dagli agenti atmosferici, pertanto non è soggetta a degrado negli anni, ed è in grado di durare secoli. Il rivestimento esterno può essere sia in legno a vista sia un rivestimento a cappotto termico intonacato. Nel primo caso è probabile che la manutenzione sia leggermente superiore a quella richiesta da una casa in muratura, mentre nel secondo caso le problematiche di manutenzione sono esattamente le stesse di una struttura tradizionale.

Più
garanzia

Legnotech mette a disposizione le sue risorse in maniera differenziata, in funzione delle esigenze del cliente: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d'opera, fino alla completa costruzione del fabbricato finito.
Lo staff di Legnotech è impegnato ad integrare l'approccio con le tipologie costruttive e le materie prime locali, attraverso standard costruttivi validati, materiali certificati e termini di fornitura garantiti.
"Usiamo il legno con maestria per costruire edifici sani ed equilibrati, scegliendolo solo da foreste gestite in maniera sostenibile. Coerente con i più recenti requisiti normativi, ma soprattutto in virtù della nostra professionalità ed esperienza, diamo una garanzia sulla durabilità delle strutture ai clienti che applicano correttamente il nostro Manuale di Manutenzione, o che ci affidano questo servizio."

Legnotech s.p.a.

Costruzioni in legno

Legnotech S.p.a. è un'azienda di Tirano in Valtellina, Sondrio (So) specializzata nella realizzazione di case in legno, costruzioni in legno, edifici in legno, coperture in legno, opere speciali in legno e grandi strutture in legno. Realizziamo coperture, tetti e solai in legno massiccio e lamellare per edifici residenziali.
Realizziamo a misura, chiavi in mano
Realizziamo spazi pubblici, commerciali e produttivi.
Negli ultimi anni l'attività si è ampliata con la realizzazione di strutture più complesse e di edifici residenziali che impiegano sistemi costruttivi in legno completati da involucri altamente performanti sia da un punto di vista del contenimento del consumo energetico che della massimizzazione del benessere abitativo.

Continua a leggere...

Legnotech, case in legno a tirano sondrio
Legnotech, case in legno a tirano sondrio

Certificazioni

Partners

Legnotech S.P.A. - Copyright 2016 - P.IVA 00780590147

Crediti: Linoolmostudio

Questo sito utilizza i cookie, navigando nel sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.