case in legno moderne

martedì 26 Ottobre 2021

I vantaggi di una casa in legno

Perché preferire gli edifici in legno a quelli in edilizia tradizionale

 

Le case in legno sono oggi una realtà consolidata e rappresentano la nuova frontiera della bioedilizia, un’edilizia che utilizza un materiale naturale ricco di virtù e vantaggi come il legno per realizzare edifici e strutture rispettosi sia di chi li abita sia dell’ambiente circostante. Legnotech, azienda in provincia di Sondrio e di Lecco che da anni si fa interprete dell’abitare sostenibile, ha maturato una solida esperienza nella creazione di progetti di edilizia in legno: ecco quali sono i principali vantaggi di un’abitazione di questo tipo.

 

Rapidità di costruzione delle case in legno

Le case in legno sono più veloci da costruire. I tempi di realizzazione di un edificio in legno si accorciano mediamente di un terzo rispetto a quelli impiegati dall’edilizia tradizionale: merito del particolare procedimento che prevede l’assemblaggio in cantiere di pareti prefabbricate. I singoli pezzi delle strutture in legno sono realizzati negli stabilimenti produttivi mediante macchine a controllo numerico che garantiscono elevata qualità, per poi essere trasportati in cantiere e montati in loco, con un considerevole risparmio di tempo. Quanto tempo serve per costruire una casa in legno? Mediamente circa 4-6 mesi, impensabili per una casa in muratura.

 

Lunga durata delle case in legno

Le case in legno durano a lungo. Se progettati e realizzati da professionisti qualificati e da produttori certificati, gli edifici in legno prefabbricati sono destinati a durare per molto tempo: la durata media di una casa in legno è pari o anche maggiore rispetto a quella di un’abitazione in cemento o muratura. Il legno è infatti un materiale che garantisce durabilità, come testimoniano l’esistenza ancora oggi di strutture in legno risalenti a 500 anni fa e – soprattutto – la copertura trentennale di eventuali difetti costruttivi da parte dei costruttori di case prefabbricate. Non solo: la manutenzione degli edifici in legno dopo la costruzione è minima, proprio come avviene per le abitazioni tradizionali.

 

Prezzo delle case in legno: costi certi

Stabilire con precisione quanto costa una casa in legno non è possibile, perché sono molte le variabili in gioco – dal terreno alla tipologia di progetto, fino alle finiture che verranno scelte. Ciò che è sicuro, però, è che il prezzo di un edificio in legno non cambia in corso d’opera: rispetto ai progetti di edilizia tradizionale, che spesso e volentieri possono accumulare ritardi e spese non previste, il preventivo di una casa in legno rimane invariato dall’inizio alla fine del progetto. Già in fase preliminare, infatti, il costruttore valuta attentamente e definisce tutte le possibili variabili di progetto, allo scopo di evitare costi aggiuntivi. Inoltre, nel risparmio garantito dalle case in legno bisogna includere le minori spese legate ai consumi – legate alle elevate performance energetiche degli edifici prefabbricati – e un risparmio di oltre il 30% in caso di costruzione in area sismica, per il rispetto della stringente normativa in vigore.

 

Resistenza al fuoco delle case in legno

In caso di incendio, una casa in legno resiste più a lungo di un edificio tradizionale. Può sembrare un controsenso, perché siamo abituati a vedere il legno come combustibile per stufe e caminetti, ma in realtà le strutture in legno sono in grado di mantenere le loro proprietà meccaniche per molto tempo anche in presenza di fiamme e di temperature molto elevate. La velocità di combustione del legno è inferiore rispetto ad altri materiali costruttivi: ciò significa che il fuoco e il calore riescono a penetrare nel cuore della massa legnosa solo dopo molto tempo, peraltro rallentando man mano che aumenta lo spessore carbonizzato. Inoltre bisogna considerare che in un edificio prefabbricato il legno degli elementi strutturali non è mai direttamente esposto al fuoco, ma è ricoperto da vari strati di altri materiali isolanti, protettivi e di finitura.

 

Maggiore isolamento termico e guadagno di spazio abitabile

Le case in legno sono meglio isolate. I valori di trasmittanza termica di un pannello X-Lam (scopri il sistema costruttivo X-Lam) sono di 3 volte inferiori rispetto a quelli di una parete in laterocemento: di conseguenza, una parete in legno di questo tipo garantisce un migliore isolamento dell’intero edificio. Questo significa che le case in legno offrono, oltre a una significativa riduzione dei consumi energetici e dei relativi costi in bolletta, anche un maggiore spazio abitabile: il migliore comfort termico è raggiunto mediante pareti più sottili.

 

Progetti di case in legno personalizzati

Le case in legno sono configurabili e personalizzabili a piacimento. Il legno è un materiale edilizio estremamente duttile e compatibile con altri elementi e questo offre molteplici possibilità ai progettisti per elaborare soluzioni su misura per le esigenze abitative ed estetiche di ogni cliente. La libertà progettuale offerta dalle case in legno rifugge i modelli standard e si traduce invece nelle particolari conformazioni, nella possibilità di realizzare estensioni di edifici preesistenti, nel valore decorativo degli spazi interni ed esterni e nel ricorso a finiture di pregio: ogni progetto realizzato da Legnotech è unico e distintivo e ha come obiettivo quello di costruire la migliore casa in legno possibile per chi la abita.