venerdì 11 Giugno 2021
Legnotech dà vita a un nuovo soggetto leader nelle costruzioni in legno
Legnotech comunica un’importante novità nel settore dell’edilizia in legno: a partire dal 1° gennaio 2020, infatti, l’azienda di costruzioni in legno con sede a Tirano, in provincia di Sondrio, si aggregherà con il reparto carpenteria di ILT – Industria Legnami Tirano per dare vita a un unico soggetto economico e offrire così servizi e prodotti a maggiore valore aggiunto.
La crescita di Legnotech e il nuovo progetto
Legnotech S.p.A. è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di costruzioni in legno e ha la propria sede principale in Valtellina, ma è apprezzata a livello nazionale e internazionale come testimoniano i numerosi progetti di successo portati a termine in tutta Italia e all’estero. Nata nel 2001 a Tirano, Legnotech ha saputo sviluppare negli anni la propria attività dall’iniziale specializzazione in coperture e solai in legno per edifici residenziali fino ad abbracciare l’intero ambito dell’edilizia in legno: case in legno, edilizia turistico-alberghiera in legno, grandi strutture e opere speciali, tetti e coperture, sopralzi e ampliamenti. La crescita dell’azienda si è accompagnata al costante aggiornamento dei sistemi costruttivi impiegati, alla ricerca di nuove soluzioni di risparmio energetico e comfort abitativo e all’incessante orientamento all’innovazione tecnologica, che ne fa un’impresa all’avanguardia nel proprio settore.
Questo processo di sviluppo ha spinto Legnotech negli ultimi mesi a pensare un progetto imprenditoriale di ampio respiro per strutturarsi ulteriormente al proprio interno, con l’obiettivo di soddisfare in maniera ancora più efficace e rapida le esigenze della clientela e le richieste del mercato e se possibile anticipandole. Il reparto di carpenteria della vicina ILT, azienda tiranese con un secolo di storia nel comparto della lavorazione del legno, è stato individuato come un punto di incontro tra le due imprese, che nell’interesse comune hanno deciso di unire le rispettive competenze confluendo in un’unica realtà economica, punto di riferimento per l’intero settore.
Un’azienda più produttiva e con maggiore qualità
L’aggregazione con il reparto carpenteria ILT, che diventerà pienamente operativa dal 1° gennaio 2020, incrementerà i volumi produttivi di Legnotech grazie a un nuovo impianto CNC a controllo numerico che si aggiungerà ai due già in dotazione, rendendo l’azienda ancora più competitiva a livello regionale. Il nuovo progetto consentirà a Legnotech anche un’espansione commerciale, con l’ampliamento della rete di vendita con una struttura a Lecco.
Il principale punto di forza del nuovo soggetto sarà però sul piano delle competenze. Con l’aggregazione le due aziende uniscono infatti anche le rispettive esperienze, risorse e professionalità: Legnotech andrà così a beneficiare di nuove figure specialistiche già formate – 6 tecnici laureati, 3 tecnici diplomati, 4 operai specializzati – in aggiunta ai 22 professionisti attualmente operativi. La condivisione del sapere e l’allargamento delle conoscenze da sempre rappresentano per Legnotech valori fondamentali, che hanno caratterizzato il percorso dell’azienda in tutta la sua storia. Le nuove sfide che molto presto l’intero settore dell’edilizia in legno sarà tenuto ad affrontare si chiamano innovazione, trasformazione digitale, sostenibilità ambientale, internet of things e industria 4.0: un’impresa ancora più strutturata, più forte e più consapevole può guardare al futuro con fiducia, entusiasmo e serenità. E altrettanto possono fare i suoi clienti.