LifeShell: Rifugi Antisismici Open Source.
Blog
venerdì, 2 Dicembre 2022
Leggi tutto
Costruire un edificio in legno significa ottenere una casa eco-sostenibile e bio-compatibile.
Il legno utilizzato proviene da foreste certificate ed è ottenuto nell’assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi.
Tutto questo è a vantaggio di chi abita in una casa in legno, non solo per le generazioni future, ma anche nell’immediato. Il legno garantisce assenza di umidità, riduzione di polveri e protezione dall’elettrosmog.
Inoltre il legno rappresenta un vantaggio economico per quanto riguarda la climatizzazione della casa. Il suo alto valore isolante permette di avere la casa calda in inverno e fresca d’estate.
Le spese di riscaldamento si riducono fino all’80%.
Una casa in legno viene costruita in 1/3 del tempo rispetto a una casa con sistema tradizionale. Il tempo medio di costruzione di una casa è di circa 16 mesi.
Ottimo isolamento unito a una totale assenza di ponti termici e di pareti fredde rendono il legno un materiale ad alte prestazioni energetiche. Una parete in legno X-Lam, è 3 volte più resistente al calore di una parete in laterocemento dello stesso spessore, originando così case a basso consumo.
Il legno non marcisce per umidità, ma per condensa. Risulta fondamentale la corretta posa di materiali traspiranti che consentano il passaggio del vapore, evitando il rischio di proliferazione di muffe e funghi. Costruzioni in legno antiche di secoli si possono trovare in Nord America, Giappone e Nord Europa. In più va ricordato che le case storiche di Venezia, la Stazione e il Palazzo Reale di Amsterdam e la Cattedrale Sant’Isacco a S. Pietroburgo sono appoggiati interamente su pali di fondazione in legno.
L’edilizia in legno ha un costo inferiore, se paragonato a quello di una costruzione tradizionale e a parità di prestazione. Soprattutto il prezzo di una casa in legno è certo fin dal preventivo in quanto tutte le variabili del progetto vengono decise in fase progettuale ed è ridotta la possibilità di incorrere in costi imprevisti.
In una casa su misura la fase progettuale rappresenta il 50% del lavoro. È proprio qui, infatti, che vengono prese in considerazione le particolari esigenze del cliente e una lunga serie di dettagli al fine di massimizzare ogni prestazione.
Le strutture portanti in legno offrono estrema sicurezza in caso di sisma. Grazie alle sue proprietà elastiche, al rapporto ideale tra peso proprio e carichi supportati e alla sua capacità di deformarsi, gli edifici in legno resistono molto di più alle sollecitazioni del terreno rispetto agli edifici tradizionali
Uno dei maggiori e infondati pregiudizi riguarda la resistenza al fuoco. La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto e lo strato di carbone funge da protezione al fuoco per lo strato esterno, garantendo la portata dell’edificio per alcune ore, un tempo abbondante ad allontanarsi in sicurezza dall’abitazione e per permettere lo spegnimento dell’incendio limitando i danni all’edificio. La casa prefabbricata in legno risulta inoltre più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo.
Un pannello X-Lam, ha valori di trasmittanza 3 volte inferiori a una parete in laterocemento dello stesso spessore. Più basso il valore della trasmittanza, maggiore è l’isolamento termico dell’edificio. Per raggiungere l’isolamento termico di una parete in legno di 30 cm bisogna costruire una parete in laterocemento di 90 cm.
Il legno, soprattutto in seguito alla diffusione dell’X-Lam, permette di realizzare qualsiasi tipo di progetto: dagli edifici più classici a quelli contemporanei, dai multipiano alle sopraelevazioni. Anzi, per la leggerezza e le alte caratteristiche di isolamento, è spesso più performante di altri materiali.
Legnotech propone diversi livelli di finitura. Dal grezzo al grezzo avanzato, fino ad arrivare alla formula chiavi in mano.
Abitare una casa in legno significa vivere in un ambiente confortevole, caldo e caratterizzato da un microclima costante. La testimonianza è degli stessi committenti.
Il legno come materia prima naturale e rinnovabile, riciclabile al 100%, contribuisce alla produzione di ossigeno e alla riduzione di CO2 presente nell’atmosfera. Il processo produttivo richiede un consumo limitato di energia primaria che è pari a quello accumulato e trasformato durante la stessa crescita dell’albero. Costruire naturalmente = vivere meglio.
Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.
A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.
oppure clicca il pulsante qui sotto:
aggiorna il tuo browser!