Sistema costruttivo TELAIO
Con light frame vengono definiti più generalmente i due sistemi costruttivi maggiormente impiegati nel Nord America: IL PLATFORM FRAME ed il BALLOON FRAME.
Vantaggi del sistema Telaio
Tempi di costruzione molto veloci
Libertà architettonica
Ottimo isolamento termico invernale (varia secondo la tipologia di isolamento adottato)
Elevata possibilità di prefabbricazione
Il sistema costruttivo Platform Frame
Nel sistema costruttivo Platform Frame la struttura del solaio è assemblata indipendentemente da quella delle pareti, definendo così un piano sul quale le pareti e i tramezzi possono essere eretti.
L’altezza di ogni parete è pari all’altezza di un piano dell’edificio, che potrà erigersi su più livelli fino alla copertura eseguita con capriate sempre di legno.
La continuità della struttura dipende dai giunti inchiodati, mentre il rivestimento non assolve ad alcuna funzione portante, ma solo di protezione dagli agenti atmosferici.
I muri possono essere progettati come portanti, trasmettendo così i carichi verticali alle fondazioni, oppure essi possono essere pensati al fine di agire come muri di taglio per trasmettere forze laterali, originate dai carichi del vento e dalle azioni sismiche, alle fondazioni perpendicolari alla direzione dei muri.
Il sistema costruttivo Balloon Frame
Anche i solai sono progettati per sostenere carichi permanenti e accidentali; in aggiunta possono essere progettati come diaframmi che conducono i carichi laterali agli elementi verticali (muri di taglio).
Il sistema Balloon Frame si differenzia dal precedente perché i montanti delle pareti esterne sono continui fino all’altezza dell’edificio, passando attraverso i solai del primo piano e terminando all’inizio della copertura.
I travetti del primo piano sono inchiodati di fianco ai montanti e appoggiati su elementi orizzontali che collegano i montanti stessi.
Platform Frame è il più utilizzato
Il sistema costruttivo più utilizzato è il Platform Frame: esso viene impiegato sia nella costruzione di edifici residenziali sia in edifici pubblici e commerciali.
Le strutture dei muri portanti e dei solai favoriscono l’inserimento degli impianti, con le tubazioni degli impianti di riscaldamento, idrico-sanitario ed elettrico che corrono parallele ai travetti e ai montanti degli elementi strutturali.
Tutti gli elementi della struttura sono uniti tramite chiodi e viti, mentre piastre vengono utilizzate per le capriate o per le unioni di travi e pilastri. Le chiodature devono seguire specifici requisiti stabiliti dalle normative nord Americane.
Per gli edifici di grandi dimensioni, devono essere progettate le unioni al fine di garantire un adeguato trasferimento di carichi orizzontali e verticali.
La costruzione in ossatura in legno si presta alla prefabbricazione; infatti, possono essere fabbricati dei moduli che utilizzano componenti normalizzati, connessi con metodi di unione anch’essi normalizzati e volti alla rapidità di esecuzione e alla migliore utilizzazione della mano d’opera.
Questi possono essere prodotti in fabbrica e assemblati in cantiere, oppure i singoli componenti degli elementi strutturali sono uniti sul cantiere, per poi essere issati verticalmente (pareti) o posti orizzontalmente (solai) tramite delle gru.
Il sistema costruttivo del Platform Frame è il più utilizzato in Nord America, basti pensare che il 90% delle residenze impiega tali tecniche esecutive. Tale successo è dovuto principalmente alla grande disponibilità di materia prima presente sul territorio oltre che all’alta professionalità della manovalanza ed alla normativa che facilita l’approccio progettuale.
Il Platform Frame assicura ottime prestazioni se sottoposto ad azioni orizzontali (terremoti, forti venti, uragani ecc.); infatti tutti i componenti dell’edificio, resi solidali fra loro tramite apposite connessioni metalliche, hanno un comportamento elastico che limita i danni all’intera struttura.
Progetti con Telaio
Altri sistemi costruttivi
ATTENZIONE
Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.
- * Proseguire potrebbero comportare difetti grafici, malfunzionamenti
e difficoltà di navigazione. - * Un browser moderno ti permetterebbe di visualizzare correttamente il sito
e di avere un'esperienza di navigazione migliore.
A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.
oppure clicca il pulsante qui sotto:
aggiorna il tuo browser!